mercoledì 25 aprile 2007

Apparizioni

La domanda ce la siamo posta nel corso di una conversazione molto, ma molto informale, ai margini di una festa di laurea... Ma perchè è sempre (o quasi) la Madonna ad apparire e non ad esempio Gesù? Sul momento non sono riuscita ad articolare una risposta plausibile... Poi durante il concerto di Fiorella Mannoia (che meriterebbe un post a parte, non in quanto Madonna, ma in quanto MITO), ho riflettuto che se è vero che Gesù è Dio fatto uomo, risorto e asceso al cielo anche con il corpo, Maria è tutta umana, ascesa anche Lei in cielo... E probabilmente è la Sua umanità a renderla più prossima agli uomini, che Le attribuiscono quindi la capacità di comprenderli e la preoccupazione per le sorti dell'umanità. Maria è essere umano (ormai divinizzato è vero) e la Sua natura fa sì che venga percepita come mediatrice ideale tra terra e cielo. I Suoi interventi sono sempre rappresentati come atti di sollecitudine per la salvezza degli uomini, insomma è una sorta di rappresentante di categoria, che di tanto in tanto si prende la briga di avvisare la base circa lo stato d'animo dei vertici! Gesù è uno dei vertici, in quanto persona della Trinità, e siccome non si è mai visto che sia l'amministratore delegato ad occuparsi della mediazione con la base, così si spiegano le poche apparizioni a Lui attribuite. Tra l'altro andando a memoria, quindi in modo assolutamente non scientifico, mi pare che le apparizioni mariane siano sempre finalizzate alla diffusione di messaggi; mentre le apparizioni di Gesù sembrano avere un carattere più "privato", penso a quanto narrato dalla beata Angela da Foligno, o da santa Gemma Galgani, che raccontano di dialoghi personali e di contatto fisico con Gesù, che non mi pare affidi loro un particolare messaggio per il popolo dei credenti.
Ora tutto quanto sopra scritto ha il solo valore di una chiacchierata, quindi chi volesse contraddirmi non si prenda la briga di mettermi al rogo, ma mi offra un caffè per parlarne...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Libri e siti Internet di don Sergio Andreoli su Angela da Foligno

1
Angela da Foligno, Il libro, Introduzione, traduzione e note di Sergio Andreoli, III edizione, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2004 (www.edizionisanpaolo.it);

2
Angela da Foligno, Il Libro, (Memoriale e Lettere), Introduzione, traduzione e note di Sergio Andreoli, I edizione, Periodici San Paolo, Balsamo, Milano 2008 (abbonamenti@stpauls.it).

3
Angela da Foligno maestra spirituale, II edizione, Editrice Franciscanum, Roma 1996 (www.franciscanum.it).

4
Angela da Foligno, Lettere e pensieri, Introduzione, traduzione e note di Sergio Andreoli, I edizione, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1998 (www.edizionisanpaolo.it).

5
Angela da Foligno, III edizione, Gruppo Edicom, Rho (Milano) 1998 (www.gruppoedicom.it).

6
Angela da Foligno, III edizione, Edizioni Cantagalli, Siena 1999 (http://www.edizionicantagalli.com ; info@mesdis.it).

7
Angela da Foligno. Invito alla lettura, I edizione, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1999 (www.edizionisanpaolo.it).

8
Angela da Foligno e il suo culto. I. Documenti a stampa e nel web (1497 ca - 2003), a cura di Sergio Andreoli, Emiliano Degl'Innocenti, Paul Lachance e Francesco Santi, I edizione, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, Firenze 2006 (www.sismel.it).

9
Angela da Foligno «alter Franciscus», II edizione, Editrice Franciscanum, Roma 2008 (www.franciscanum.it ; info@mesdis.it).

10
Angela da Foligno Penitente francescana, III edizione, Edizioni Messaggero Padova, Padova 2008 (www.edizionimessaggero.it/ita/home.asp).

11
Angela da Foligno, Il Libro, Introduzione, traduzione e note si Salvatore Aliquò, Edizione riveduta e corretta da Sergio Andreoli, Città Nuova Editrice, Roma 2009 (comm.editrice@cittanuova.it).

12
Via Crucis in cammino con Angela da Foligno, Città Nuova Editrice, Roma 2009 (comm.editrice@cittanuova.it).



1
Angela da Foligno Terziaria Francescana
http://www.beataangela.altervista.org/
Maurizio Caudana
Nichelino (Torino)

2
Angela da Foligno
www.cline.it/beata_angela
Luciano Loschi
Sergio Squadroni
Foligno

3
Beata Angela da Foligno
www.beataangela.it
Alessandro Bianchini
Foligno