domenica 5 ottobre 2008

ES.TERNI ESTERNATI INTERNI




Si è svolto un festival di teatro, teatro d'avanguardia...un evento importante con notevole partecipazione di pubblico. Personalmente non apprezzo molto questo genere, ma è un mio limite, e d'altra parte il teatro classico di prosa non è che abbia saputo proporre grandi innovazioni. Infatti l'accusa che di solito gli viene rivolta da chi fa teatro d'avanguardia è di essere autoreferenziale, di continuare a mettere in scena sempre le stesse cose: Pirandello, Goldoni, ecc... La sperimentazione teatrale quindi te l'aspetti in continua trasformazione, innovazione, ecc... Ora l'ultimo spettacolo del suddetto festival era una performance artistica di una compagnia slovena, VIVA VERDI. Ed è scoppiato un putiferio, perchè all'acme della rappresentazione alcuni attori, completamente nudi, hanno esternato le loro deiezioni, e vomitato, sul palcoscenico... Sinceramente non ho capito se lo scandalo era dato dal fatto che a) fossero nudi; b) abbiano fatto i loro bisogni; c) li abbiano fatti in palcoscenico e quindi chi li sente quelli delle pulizie?!
Anch'io mi sono scandalizzata, pur non avendo assistito alla performance, si perchè se deve essere teatro d'avanguardia che si rinnova, non si possono presentare cose vecchie e già viste, certe provocazioni avvenivano nel teatro delle cantine degli anni '60/'70. Insomma è un pò come il teatro di prosa che ripropone l'ennesimo "Arlecchino servitore di due padroni"!

Però ammetto di avere un pò di invidia, si perchè io da sempre, avendo problemi di dissenteria, le rare volte che la faccio dura sono così soddisfatta che vorrei ricevere un applauso...l'idea che accada a qualcun altro, oltretutto pagato, un pò mi dispiace.