martedì 10 aprile 2007

Thai Humour


I tailandesi si sono offesi a causa di un video blasfemo pubblicato su You Tube nel quale viene sbeffeggiato Re Bhumipol. Così ora dalla Tailandia non si può accedere a You Tube, ma infuria la polemica sulla censura. Su un giornale è comparsa questa vignetta.


Venerdì Santo chi sta fuori dalla Chiesa?




Il mattino del Venerdì Santo sono incappata nella trasmissione "Uno Mattina" mentre una bionda giuliva stava intervistando alcuni esperti: un sacerdote, una giornalista e un'altra persona forse docente di antropologia (nel tempo che io ho seguito la trasmissione non è mai comparso il "sottopancia").

Ad un certo punto mentre la probabile antropologa riferiva di alcune usanze del Venerdì Santo, la regia ha mandato in onda delle immagini del Santuario della Madonna dell'Arco a Napoli e di "vattienti " a Nocera Tirinese in provincia di Catanzaro. La bionda giuliva ha sgranato gli occhioni chiedendo se quelle cose accadevano in Italia!? (Non si pretendeva che facesse disquisizioni di livello accademico, ma un minimo di preparazione prima delle interviste si!)

Dopo le dovute spiegazioni, il sacerdote ci ha tenuto a precisare però che tutto questo appartiene alla tradizione popolare e infatti queste manifestazioni si svolgono fuori dalle chiese e non riguardano la ritualità della Chiesa (peccato che le immagini della Madonna dell'Arco erano all'interno del Santuario).

In sintesi la sensazione che ho percepito era una grande approssimazione, tra l'altro la processione di Napoli ha luogo il Lunedì dell'Angelo e non nel Venerdì di Passione, vi partecipano dai trenta ai cinquantamila fedeli un pò troppi per dichiararli tutti fuori dalla Chiesa!

Venerdì sera un piccolo imprevisto mi impedisce di andare alla Via Crucis della mia parrocchia, così mi siedo davanti al televisore acceso: "Via Crucis in diretta dal Colosseo"...non c'è che dire un magnifico esempio di tradizione popolare, infatti si celebra fuori dalle chiese, mica dentro! già ma allora perchè ci va anche il Papa?