giovedì 1 maggio 2008

SAN FRANCESCO CACCIATO DA ASSISI



La notizia è di qualche giorno fa. Il Comune di Assisi ha approvato una delibera con cui si vieta di tra l'altro di mendicare in un raggio di cinquecento metri dalle chiese e dai monumenti. Ora non so quanti di coloro che incappano in questo blog conoscano Assisi, ma vista la concentrazione demografica di chiese, edifici sacri, monumenti, conventi, monasteri, ecc... equivale a dire che non si può mendicare in tutto il territorio coumnale.

Ho subito pensato che adesso vedrai i frati apriranno le porte, e diranno ai mendicanti di entrare nella casa di Dio a mendicare, lì i regolamenti comunali non valgono!

Ed invece, i francescani, per voce di padre Coli si sono dichiarati d'accordo! Oh, come ci sono rimasta male... Ho pensato al povero Francesco, che andava mendicando per le vie della città, vivendo solo di elemosina, all'epoca il suo era un ordine mendicante... E ora i suoi confratelli sono d'accordo nello scacciare dalla città i mendicanti. Certo se all'epoca ci fosse stata un ordinanza del genere, sarebbe stato tutto più facile: infatti mica c'erano tutte le chiese che ci sono adesso! e già, soprattutto mica c'era quel pò pò di Sacro Convento e Basilica..., già Francesco non voleva che i frati avessero costruzioni in muratura...e così se gli avessero dato retta, oggi i mendicanti potrebbero mendicare e soprattutto lo farebbero anche i frati!

Nessun commento: